Chi siamo
L'azienda agricola "el Riccio" nasce nel 2015 un po' per necessità ma soprattutto per tantissima passione per l'agricoltura e tutto ciò che riguarda la vita in campagna all'aria aperta per volontà di Valentina e Federico, e i due nostri figli Gaia e Lorenzo.
Nonostante la giovane costituzione, entrambi proveniamo da origini contadine: da parte mia Federico; i miei nonni paterni di origine Istriana dopo essere stati costretti ad abbandonare le proprie terre in Istria, dopo la seconda guerra mondiale hanno acquistato come tanti altri esuli dei terreni a Fossalon di Grado in Friuli Venezia Giulia.
Per quasi 70 anni le colture principali sono state le graminacee passando dalla coltura di sussistenza a quella sempre più intensiva.
Il nostro metodo di coltivazione, è tale da ridurre al massimo l'impatto ambientale per esempio utilizzando BIOTELI per la pacciamatura delle orticole che non hanno costi di smaltimento in quanto completamente biodegradabili e ali gocciolanti che riducono notevolmente l'utilizzo di acqua e conseguente abbassamento della falda. Per la concimazione principalmente viene impiegato un concime a base di alghe marine quindi del tutto naturale.
Tutti questi fattori, associati alla freschezza del prodotto in quanto raccolto solo al momento dell'ordine ed in quantità tale da soddisfare le esigenze dei nostri clienti, portano a compiere la scelta consapevole e sana di comprare ortaggi sul territorio. Senza dimenticare il vantaggio della consegna a domicilio.
Produciamo ortaggi in coltura protetta e pieno campo indicando sempre l'origine (serra o campo) in modo che il nostro cliente sappia sempre cosa sta acquistando.
Un altro nostro punto di forza è la produzione di 5 qualità di patate che potrete ordinare in comodi sacchetti da 2,5 a 5 Kg, per non parlare delle confezioni di fragole o dei meloni e delle angurie; ah si, dimenticavo: non preoccupatevi se l' anguria è troppo grande, ve la tagliamo a metà!
Inoltre se lo desiderate, confermandolo alla registrazione riceverete un Email periodica con l'elenco delle primizie disponibili.
Infine ci tenevamo a comunicarvi che per una maggior salvaguardia dell'ambiente, per la consegna dei prodotti, utilizziamo imballaggi riutilizzabili quindi chiediamo a tutti di conservarli, provvederemo a recuperarli alla consegna dell'ordine successivo.